ITINERARI IN MOTO
Visita del centro storico e gustosi percorsi nei dintorni di Siena

Siena on the road

    L'agriturismo La Torretta è lieta di ospitare motoamatori: per la sua vicinanza a Siena ed alle principali arterie d'asfalto, è punto di partenza ideale per visitare il capoluogo e assaporare diverse tipologie di tracciato che si stendono in un paesaggio variegato e incontaminato: le serpentine che si inerpicano su ripidi versanti con curve e controcurve, i dolci saliscendi delle strade di crinale ed i rettilinei di fondovalle.
    Piacere di guida, poco traffico, panorami mozzafiato, città d'arte e una cucina d'eccezione sono gli ingredienti dei percorsi in moto nella ZTL del centro storico di Siena e nella campagna senese, vera felicità motociclistica grazie a diverse tipologie di tracciato.
    Ecco gli
itinerari in moto più belli ed apprezzati:
    - Centro storico di Siena
    - Crete Senesi
    - Chianti
    - Montagnola Senese
    - Eroica

>

Siena città a misura di moto

    La moto è il mezzo migliore per spostarsi nei saliscendi di questa città collinare, grazie a percorsi dedicati che consentono di attraversare il centro storico vietato alle quattoruote.

    Con le dueruote si puòaffacciarsi a Piazza del Duomo, percorrere un tratto della famosa piazza Il Campo e raggiungere Piazza San Francesco, e lasciarla in uno dei numerosi parcheggi dedicati.

    Per chi non è motomunito, nel centro di Siena e nei pressi dell'agriturismo è possibile il noleggio di scooter anche per una giornata.

Motoitinerario nelle Crete Senesi

    La strada che attraversa le Crete Senesi è simbolo di perfezione: traiettorie super gustose, posate su eleganti saliscendi, circondate da un paesaggio magico che si fotografa stando comodamente in sella. Se aggiungiamo paesi medievali ed i piaceri della tavola, in questo itinerario per moto ci sono tutti gli ingredienti della felicità del motociclista. E' questa la Lauretana, strada settecentesca che segue pressapoco il percoso di un'antica etrusco-romana nata per collegare Cortona al litorale tirrenico passando per Siena.

Percorso ad anello Siena - S.Giovanni d'A.
- lunghezza: 107 km
- durata: 1 giornata
- fondo stradale: asfalto
- traiettoria: curve e saliscendi
- paesaggio: collinare, tra campi aperti
- imposta il gps: Taverne d'Arbia, Asciano, Trequanda, San Giovanni d'Asso, Asciano, Siena

    Per saperne di più: Motoitinerario Crete Senesi

Motoitinerario nel Chianti

    Questo percorso in moto si snoda sui dolci crinali collinari del Chianti, dove i borghi medievali di Radda in Chianti e Castellina in Chianti dominano dall'alto verdi colline ricoperte di boschi e vigneti.
    Il moto itinerario nel Chianti segue le strade del vino, alla scoperta del rosso toscano e della cucina tipica toscana, delle bellezze medievali e di quelle naturali.
    Nei tratti boscosi, sopratutto al crepuscolo e di notte, bisogna fare attenzione a cinghiali e caprioli che possono attraversare improvvisamente la strada.

Percorso ad anello da Siena a Coltibuono.
- lunghezza: 87 km
- durata: 1 giorno
- fondo stradale: asfalto
- traiettoria: curve e alcuni brevi rettilinei
- paesaggio: collinare, tra boschi e vigneti
- imposta il gps: Lornano, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Badia a Coltibono, Gaiole in Chianti, Siena.

Motoitinerario nella Montagnola Senese

    Questo breve motoitinerario si sviluppa per le strade della Montagnola Senese, un piccolo massiccio calcareo dall'aspetto vagamente alpino, ricco di curve e tornanti che si inerpicano su ripide pendici tra boschi e radure costellate di pievi ed eremi, in pressoché totale assenza di traffico veicolare.
    Il ritorno può esssere fatto seguendo una strada di fondovalle, con lunghi rettilinei fino al bivio di Montarrenti, dove si entra nella curvosa gola di Rosia che poi si apre verso Siena.

Percorso ad anello da Siena a Pievescola:
- lunghezza: 54 km
- durata: mezza giornata
- fondo stradale: asfalto
- traiettoria: curve e tornanti
- paesaggio: montano, con boschi e radure
- imposta il GPS: Sovicille, Ancaiano, Pievescola, Montarrenti, Rosia, Siena.

Motoitinerario dell'Eroica

    Questo itinerario in moto segue le tracce della leggendaria Eroica, la più prestigiosa rievocazione cicloturistica del mondo, che percorre una straordinaria varietà di paesaggi delle famose colline della Toscana, facendoci immergere nell'Italia più bella.
    Vera essenza del mototurismo, l'Eroica in moto disegna un otto che si stringe nei pressi di Siena e si allarga nel Chianti a nord e nelle Crete Senesi a sud, per metà su strade asfaltate e metà su strade bianche, normalmente in ordine e quindi affrontabili con la dovuta prudenza da chiunque.

Percorso ad anello attorno a Siena:
- lunghezza: 206 km
- durata: 1 giorno
- fondo stradale: misto
- traiettoria: mista
- paesaggio: misto
- Imposta il tuo gps. Anello sud: Ville di Corsano, Radi, Bibbiano, Montalcino, Torrenieri, Lucignano d'Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Ponte d'Arbia, Torre a Castello, Asciano, Castelnuovo Berardenga. Anello nord: Vagliagli, Radda, Vertine, Gaiole, Brolio, Pianella, Ponte a Bozzone, Siena.