DOVE ANDARE A NOVEMBRE

    Dove andare a novembre in Italia?
    Ecco 9 motivi per fare a novembre una breve vacanza o un week-end da buongustai in una delle più belle città della Toscana e d'Italia, in un mese ricco di eventi enogastronomici.

I colori di novembre

    I colori autunnali e le temperature ottimali rendono novembre un mese ideale per percorrere la rete dei cammini ed gli itinerari in bici, in un territorio salubre caratterizzato dall'armonia tra uomo e natura.
    Da non dimenticare gli itinerari urbani: Siena è infatti la città capofila del trekking urbano.


Chianti senese

Halloween

    Nella notte di Halloween, fantastiche storie sono l'occasione per percorrere itinerari notturni, tra leggende e misteri, in una delle città più belle del mondo.
    Dal Poggio alle Forche al Palazzo dei Diavoli, il cuore più antico di Siena diventa teatro di un mondo fantastico fatto di storie senza tempo, dove streghe e fantasmi diventano cantastorie che ocnducono alla scoperta di angoli suggestivi.

Trenonatura

    Un treno a vapore percorre suggestive tratte ferroviarie dismesse, con partenza dalla stazione centrale di Siena e arrivo in luoghi dove si svolgono eventi enogastronomici, attraversando paesaggi da cartolina.
    In novembre, il treno storico con carrozze Centoporte parte da Siena verso la Mostra-mercato del tartufo bianco di San Giovanni d'Asso.

Tempo di castagne

    Le caldarroste riportano ai tempi in cui erano fondamentali per sopravvivere durante l'inverno, ed anche nei dintorni di Siena vennero piantati castagneti nei pochi posti in cui poteva dare frutti, come sulla sommità Montagnola Senese o nei versanti esposti a nord delle colline intorno alla città.

Profumo di tartufo bianco

    E' il momento del tartufo bianco pregiato, in una annata con una produzione ancora incerta e quindi con prezzi che potranno variare tra i 2000 ed i 4500 euro/kg.
    Una occasione da non perdere per comprare tartufi freschi nelle rivendite presenti in città o alla mostra-mercato che si svolge a San Giovanni d'Asso, al centro delle splendide Crete Senesi, oppure per "cercarli" nelle colline senesi assieme ad un tartufaio ed al suo cane.

Arriva il Novello

    Novembre è il tempo del vino novello, ovvero il primo vino dell'ultima vendemmia: un'annata di ottima qualità, con un leggero calo produttivo a causa dell'andamento climatico.
    Lo potete assaggiare nella tradizionale festa organizzata dalla contrada della Civetta o in altri eventi organizzati per la giornata mondiale dell'enoturismo.

Feste dell'olio nuovo

    E' il momento di assaggiare in anteprima l'Olio Novo, presso la nostra azienda agricola, nelle cene di contrada o in una delle sagre che si svolgono nel territorio. Grazie al buon andamento climatico fino a questo momento, la produzione si annuncia ottima e abbondante.

Andar per funghi

    Siena è terra di funghi e di sagre del fungo, ed anche di momenti culturali come la rassegna curata dal gruppo micologico locale.
    Da non perdere la collezione di funghi di terracotta, custodita nel Museo di Storia Naturale di Siena, realizzata agli inizi dell '800 da un medico senese al fine di prevenire gli avvelenamenti, unica nel suo genere.

Vivi come uno del posto

    Vivi un'esperienza autentica, sperimentando la cultura locale e il modo di vita delle persone del posto.

    L' Agriturismo La Torretta è una piccola fattoria a conduzione familiare situata a 3 Km dal centro storico di Siena, in posizione panoramica sulla collina di fronte alla città.

    Sono disponibili camere matrimoniali con bagno, anche con uso cucina, ed appartamenti da 2, 4 e 8 persone, con cucina, soggiorno e camere matrimoniali ciascuna con bagno.

AGRITURISMO LA TORRETTA
Pernottamento a novembre

CAMERE MATRIMONIALI con bagno

APPARTAMENTI da 2-4-8 persone

Prima colazione

Parcheggio incluso
Gratis bambini sotto i 3 anni

PER ALTRE INFORMAZIONI CLICCA QUI






Le informazioni fornite possono aver subito variazioni.