DOVE ANDARE A OTTOBRE

    Prendete Siena, aggiungete l'autunno, mescolate con tiepidi raggi di sole e lo spettacolo è assicurato: pochi luoghi in Italia offrono emozioni e scenari imperdibili, in un mese ricco di eventi.
    Ecco 10 occasioni per fare a ottobre una breve vacanza o un week-end nelle Terre di Siena.

Pavimento del Duomo (fino al 16 ottobre 2024)

    Mese di scopertura del pavimento del Duomo di Siena, capolavoro trecentesco costituito da disegni a intersio marmoreo, dove i diversi colori sono ottenuti dall'uso di frammenti di diversi tipi di pietra. Dal 2018 possono essere ammirati con una nuova illuminazione capace di valorizzarli nell'insieme e nei particolari.

Apertura straordinaria Rocca Salimbeni (5 ottobre 2024)

    Apre solo tre giorni all'anno la sede del Monte dei Paschi di Siena: è così possibile visitare la Rocca Salimbeni, dimora medievale di una delle più potenti famiglie di banchieri senesi oggi abbellita dalla famosa scala Spadolini, ed il Museo di San Donato, una collezione d'arte che raccoglie opere realizzate da artisti senesi o legati alla città, che la banca ha comprato nel mondo per farle tornare nel luogo di appartenenza.
    Info: Rocca Salimbeni e Museo San Donato

Giornate FAI d'Autunno (12-13 ottobre 2024)

    Appuntmenti imperdibili organizzati dal Fondo Ambiente Italiano per scoprire e vivere la bellezza del Paese, con aperture straordinarie di luoghi normalmente chiusi al pubblico.

World Francigena Ultramarathon (12-13 ottobre 2024)

    Grande manifestazione sportiva per percorrere in compagnia l'antico percorso della Via Francigena a passo di Trekking e Nordic Walking.
    Il programma prevede la partenza da Siena il sabato e l'arrivo ad Acquapendente la domenica riservato ai camminatori (120 km), ed un percorso alternativo di 32 km.

Trenonatura (12 e 20 ottobre 2024)

    Itinerari su treni d'epoca lungo tratte ferroviarie dismesse, che partono dalla stazione centrale di Siena, attraversano paesaggi da cartolina in una stagione dai mille colori ed arrivano in luoghi dove si svolgono eventi enogastronomici e folkloristici.
    In ottobre, il treno storico a vapore con carrozze Centoporte parte da Siena verso Trequanda e Montalcino.

Sovicille delle Meraviglie (19-20 ottobre 2024)

    Apertura straordinaria gratuita di chiese di campagna, pievi, ville e giardini storici sparsi nel comune di Sovicille (a 15 minuti di auto), per ammirare una Toscana sconosciuta e per questo ancora più bella e sorprendente.
    Inoltre, sono aperte cantine e laboratori artigianali. Aperto anche il Museo etnografico del bosco. Possibilità di tour gratuito in minibus.

Siena International Photography Festival (tutto il mese)

    Festival della fotografia con esposizione di opere realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo, distribuiti in diverse sedi museali nel centro storico.
    E' oggi uno dei contest di fotografia con la più alta partecipazione internazionale: All'edizione 2019 hanno concorso circa 48 mila immagini, inviate da fotografi professionisti, dilettanti e amatori provenienti da 156 Paesi del mondo.

Trekking urbano (31 ottobre 2024)

    Giornata nazionale dedicata al trekking urbano nella città capofila di questa disciplina, una forma di turismo lento che consente di unire sport e cultura, percorrendo itinerari a tema.
    Il programma prevede diversi percorsi, per tutte le preparazioni e le età, sia a Siena che in alcuni paesi della zona.

Halloween (31 ottobre 2024)

    Fantastiche storie gotiche sono l'occasione per percorrere itinerari notturni, tra leggende e misteri, in una delle città più belle del mondo. Dalla Valle di Porta Giustizia al Palazzo dei Diavoli, dal vicolo degli Orefici alla Basilica di San Domenico, il cuore più antico di Siena diventa teatro di un mondo fantastico fatto di storie senza tempo.

Vivi come uno del posto

    L'Agriturismo La Torretta è una piccola fattoria a conduzione familiare situata a 3 Km dal centro storico di Siena, in posizione panoramica sulla collina di fronte alla città.

    Sono disponibili camere matrimoniali con bagno, anche con uso cucina, ed appartamenti da 2 persone, da 4 persone e da 8 persone, ognuno composto da cucina, soggiorno e camere matrimoniali ciascuna con bagno.

AGRITURISMO LA TORRETTA
Pernottamento a ottobre

CAMERE MATRIMONIALI con bagno

APPARTAMENTI da 2-4-8 persone

Prima colazione
Parcheggio incluso
Gratis bambini sotto i 3 anni

PER ALTRE INFORMAZIONI CLICCA QUI






Le informazioni fornite possono aver subito variazioni.